Centro Estivo 3-6 anni "La città dei bambini"

Scuola Primaria "Niccolò Tommaseo" via delle Scuole n.2 Lavariano

L'immagine della città viene utilizzata per pensare e organizzare le situazioni in cui i bambini abbiano la possibilità di sperimentare le personali risorse, ma anche misurarsi con i limiti, liberare le emozioni, esprimere nuove idee, rappresentare immagini di fantasia, raccontare storie dove vivere un’esperienza da protagonisti del proprio tempo. Grande importanza verrà assegnata al Gioco, sia guidato, sia libero, principale mezzo di comunicazione e di espressione per i bambini.

Periodo, partecipanti, regolamento, costi d'iscrizione, contatti.

• si svolgerà per 5 settimane dal 5 luglio al 6 agosto 2021 , dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, presso la struttura della Scuola Primaria di Lavariano
  • Potrà ospitare al massimo 30 bambini di età 3-6 anni (autonomi nel controllo sfinterico, liberi dal pannolino). I partecipanti saranno suddivisi in 3 gruppi di 10 ciascuno
  • Ogni gruppo sarà affidato ad un educatore di riferimento più un assistente di supporto pratico e una coordinatrice referente del progetto.
  • L’ Accoglienza, dalle 8:00 alle 9.00 , avverrà sulla base delle indicazioni fornite dalle Linee Guida regionali per la riapertura di attività educative, ludico e ricreative, per minori, interventi e misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione di Sars_CovV2 quindi:
  • con ingresso scaglionato con orari concordati con le famiglie;
  • organizzando l’accoglienza all’esterno dell’edificio tempo permettendo e con una persona incaricata;
  • i bambini saranno accompagnati da un solo genitore/familiare/accompagnatore il quale sarà tenuto a restare all’esterno della struttura (l’ingresso sarà permesso solo in casi eccezionali);
  • verrà effettuato il triage che prevede la compilazione di un modulo per la dichiarazione dello stato di salute e l’assenza di sintomi riconduc ibili al Covid 19 nonché la misurazione della temperatura corporea;
  • verrà messo a disposizione il gel alcolico o in alternativa il bambino verrà accompagnato in bagno a lavarsi le mani;
  • i bambini indosseranno delle calzature dedicate per l’ambiente indoor lasciando le calzature per l’outdoor in un apposito sacchetto, dopodiché verranno accompagnati nella stanza dove li attenderà l’educatore di riferimento.

Durante la mattinata verranno proposte diverse attività nel gruppo di riferimento. Per le attività e i giochi verranno privilegiati gli spazi esterni. Anche l’uscita, che avverrà dalle 12:00 alle 13:00 verrà gestita con modalità scaglionate per evitare possibili assembramenti di genitori.

I laboratori

Le attività laboratoriali giornaliere prevedono l’uso del materiale messo a disposizione dall’ente gestore. Sarà data particolare attenzione all’uso creativo di materiale di riciclo, alla raccolta differenziata dei rifiuti di plastica, carta, organico con l’impegno educativo di guidare i bambini a deporre gli scarti negli appositi contenitori.
Gli spazi a disposizione presso la Scuola Primaria di Lavariano sono le 3 aule e i bagni del piano terra e il cortile esterno dove sara nno allestiti giornalmente i gazebo. Le aule nelle quali verranno ospitati i bambini o l’area esterna diventeranno di volta in volta i luoghi, caratteristici della città dei bambini dove si potranno fare molteplici esperienze e sperimentarsi con diversi linguaggi in autonomia espressiva e organizzativa.
All'interno e all'esterno della Scuola saranno allestiti i seguenti luoghi: la casa, l’ufficio postale, il parco, la libreria, la fioreria e il vivaio, l’officina, il ristorante, l’atelier, la palestra di psicomotricità. (informativa in allegato)

Costi d’iscrizione

L’iscrizione al Centro Estivo si effettua online, per moduli settimanali: 5/9 luglio; 12/16 luglio; 19/23 luglio; 26/30 luglio; 2/6 agosto. Il costo unitario è di €70.
Per favorire un buon inserimento nel contesto dell’esperienza di gruppo, si consiglia l’iscrizione ad almeno due settimane.

Contatti: Alessia: 349 068 8712; Susanna: 339 127 0902

Informativa

Per effettuare l'iscrizione online alle attività dell'Associazione Nati per Giocare:

2

Riceverai una mail di accettazione della richiesta di iscrizione. Prima di convalidare l'iscrizione attendi la mail di conferma, in cui ti verranno indicati gli estremi per il pagamento e ti verrà inviato il modulo per il trattamento dei dati personali e il Patto di Corresponsabilità.

3

Quando riceverai la mail di conferma effettua il versamento per convalidare l'iscrizione.

Compila e firma il Patto di Corresponsabilità e il Modulo per il trattamento dei dati personali e invialo  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Manzoni, 1
33050 Cargnacco di Pozzuolo del Friuli – Ud