Centro Estivo ANpG 2020

“La Città dei Bambini”

Centro Civico di Chiasiellis
29 giugno /7 agosto

La nostra avventura nella Città dei bambini è iniziata sotto i migliori auspici: un bel sole splendente, grandi Gelsi e betulle frondose sotto cui ripararci e trovare frescura, e il profumo del gelsomino a fare da sfondo al nostro giardino, dove trascorrere le nostre mattinate!

E ora che questa avventura si è conclusa, ci piace conservare il ricordo di questa bella esperienza di crescita accompagnata dall’allegria dei bambini, che hanno sempre qualcosa da insegnarci!

Il gruppo degli Aquiloni, degli Aerei e delle Mongolfiere, tutti sono un po’ cresciuti e hanno imparato che ci si può fidare di chi ti ascolta e si prende cura di te, e partendo dal  nome, si può raccontare di sè attraverso i disegni e la costruzione della propria casa originale e unica.

Attraverso il gioco si può scoprire di essere coraggiosi, tanto da  affrontare un passaggio segreto, con le sue mille insidie! Ma anche nascondersi in un posto sicuro può essere una buona strategia a volte!

Certo, ci vuole  un po’ di pazienza nell’aspettare il proprio turno, ma è così che si cresce, quando si è in tanti ci sono delle regole per stare bene tutti!

Tutti, ognuno a proprio modo, hanno saputo costruire nuove amicizie, superare eventuali incomprensioni chiedendo con parole gentili. Pazienza, resistenza, collaborazione, le parole che aiutano a diventare grandi, in tutti i sensi!

Naturalmente serve molta creatività nei laboratori, ma quella ai bambini non manca mai, basta soltanto offrir loro l'occasione di sperimentare, i materiali da scoprire e lo spazio da sporcare!!

E alla fine quanta soddisfazione nello scoprirsi capaci di creare piccoli oggetti da regalare alla mamma o al papà per farli felici, oppure da conservare nella propria cameretta per renderla ancora più bella e colorata!

Anche un po' di competizione nelle gare di destrezza fa emergere il meglio di sé per contribuire a far vincere la propria squadra.

E quale conclusione migliore di una buona pizza tutti insieme? Nel rispetto delle distanze naturalmente, ma questo ormai abbiamo imparato a farlo, insieme a tutte le famiglie dei bambini, che ringraziamo  per aver saputo collaborare nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, accompagnando con un sorriso questo pezzettino di strada insieme.

Evviva la follia dei bambini!

Ci riporta nel caos che ci abita per poi salutarci con uno splendido sorriso!

Alessia, Letizia,  Barbara, Susanna