a.s.d Associazione Nati per Giocare

Comitato Genitori Castions di Strada

3 luglio - 4 agosto 2023

Centro Civico di Chiasiellis, via Codroipo n 1, Mortegliano

! POSTI ESAURITI NELLE SETTIMANE DAL 10 AL 14 LUGLIO E DAL 17 AL 21 LUGLIO !

Attività di educazione motoria e laboratori ludico-ricreativi per la prima infanzia

"La Città dei Bambini",  da un'idea di Francesco Tonucci, un progetto pensato dalle psicomotriciste ANpG Alessia e Susanna, organizzato in collaborazione con il Comitato dei Genitori di Castions di Strada. Si svolgerà per 5 settimane dal 3 luglio al 4 agosto 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, presso la struttura del Centro Civico di Chiasiellis di Mortegliano.

Il Centro Estivo può accogliere bambini dai 3 ai 6 anni di età. E' possibile iscrivere minori che compiano i 3 anni entro l'anno in corso (2023),  purchè abbiano raggiunto il controllo sfinterico e siano liberi dal pannolino. Ogni gruppo sarà affidato ad una educatrice di riferimento più un'assistente di supporto pratico e una coordinatrice referente del progetto. Nel caso di domande superiori alla ricettività, sarà tenuto in considerazione l'ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

ORGANIZZAZIONE

L'immagine della città viene utilizzata per pensare e organizzare le situazioni in cui i bambini abbiano la possibilità di sperimentare le personali risorse, le proprie abilità corporee, ma anche misurarsi con i limiti, liberare le emozioni, esprimere nuove idee, rappresentare immagini di fantasia, raccontare storie dove vivere un’esperienza da protagonisti del proprio tempo.

Sfondo integratore del Centro Estivo 2023 sarà “SPINO, DRAGHETTO SPUTAFUOCO”, una raccolta di 5 storie  pensate e illustrate da Susanna Comand per accompagnare i giochi dei bambini, promuovere l'immaginario condiviso, condizione favorevole alla conoscenza di sé e degli altri.

In relazione all'età dei bambini, le proposte delle  educatrici riguarderanno :

- l' educazione psicomotoria

- le attività di coordinazione motoria globale: percorsi a ostacoli, slalom, giochi di equilibrio, corsa e saltelli con l'uso di palle, funi, cerchi, birilli...

- le attività dei laboratori creativi: esplorazione, manipolazione, trasformazione, composizione e pittura con l'uso di materiali naturali disponibili e materiale da riciclare.

- giochi di società a tavolino (tombola figurata, puzzles, incastri)

Tutte le attività si svolgeranno il più possibile all'aperto, all'interno del giardino del centro civico di Chiasiellis e, in caso di maltempo, nelle aule all'interno dell'edificio. La psicomotricità si svolgerà nella sala adeguatamente attrezzata del primo piano.

TRASPORTO

I minori dovranno essere accompagnati e ritirati da un'unica persona, un genitore o un delegato.

QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota di iscrizione per moduli settimanali - orario 8.00/13.00 - è di 70 euro, con riduzione del 10% per i fratelli. Consigliamo l'iscrizione per almeno 2 settimane per consentire un buon inserimento del bambino nel contesto del Centro Estivo.

ISCRIZIONI

La domanda d'iscrizione al Centro Estivo 2023 dovrà essere compilata e inviata on-line

Nel caso in cui foste impossibilitati all'iscrizione on-line, siamo disponibili al numero 3490688712 (Alessia) o al numero 3391270902 (Susanna)

ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio sarà necessario prendere visione e accettare il protocollo delle modalità di accesso, svolgimento e di uscita del Centro Estivo (Patto di Corresponsabilità). Tale protocollo e relative prescrizioni sarà inviato via mail a seguito della compilazione della domanda d’iscrizione. Le domande d'iscrizione dovranno essere contro-firmate e re-inviate via mail PRIMA di accedere all’attività.

Alessia 349 068 8712

Susanna 339 127 0902