a.s.d Associazione Nati per Giocare

Comitato Genitori Castions di Strada

4 luglio - 5 agosto 2022

Centro Civico, via Codroipo n 1, Chiasiellis di Mortegliano

Attività di educazione motoria e laboratori ludico-ricreativi per la prima infanzia

"La Città dei Bambini", un'idea di Francesco Tonucci, un progetto pensato dalle psicomotriciste ANpG Alessia e Susanna e organizzato in collaborazione con il Comitato dei Genitori di Castions di Strada, si svolgerà per 5 settimane dal 4 luglio al 5 agosto 2022, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, presso la struttura del Centro Civico di Chiasiellis di Mortegliano.

Il Centro Estivo potrà accogliere bambini dai 3 ai 6 anni di età che abbiano raggiunto l'autonomia nel controllo sfinterico (liberi dal pannolino). Ogni gruppo sarà affidato ad una educatrice di riferimento più un'assistente di supporto pratico e una coordinatrice referente del progetto. Nel caso di domande superiori alla ricettività, sarà tenuto in considerazione l'ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

E' possibile iscrivere minori che compiranno i 3 anni entro l'anno in corso (2022),  purchè abbiano raggiunto il controllo sfinterico e siano liberi dal pannolino.

ORGANIZZAZIONE

L'immagine della città viene utilizzata per pensare e organizzare le situazioni in cui i bambini abbiano la possibilità di sperimentare le personali risorse, ma anche misurarsi con i limiti, liberare le emozioni, esprimere nuove idee, rappresentare immagini di fantasia, raccontare storie dove vivere un’esperienza da protagonisti del proprio tempo e degli spazi disponibili in condizione di sicurezza fisica ed emotiva. Grande importanza verrà assegnata al gioco, sia guidato sia libero, principale mezzo di comunicazione e di espressione per i bambini. Verranno inoltre realizzate varie attività all’interno dello “spazio-tempo” dei laboratori.

In un momento storico in cui i bambini rischiano di sentirsi confusi rispetto alla relazione con l'altro, vogliamo ricordare un antico proverbio:

“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”

Questo proverbio africano mette in rilievo quanto sia importante per ogni essere umano, sentirsi parte di un gruppo. Ogni situazione di incontro sociale e scambio diventa per l’individuo occasione di arricchimento di nuove potenzialità da spendere, a propria volta, nella comunità di appartenenza. La possibilità di ampliare la rete delle relazioni tra la famiglia e l'esterno ne influenza in maniera positiva lo sviluppo in termini emotivi, cognitivi e sociali.

Le attività si svolgeranno il più possibile all’aperto, all’interno del giardino del Centro Civico di Chiasiellis e, in caso di maltempo, nelle aule all'interno. Le attività prevederanno un’alternanza di laboratori di esplorazione e manipolazione in relazione alla fascia d’età dei bambini. Si darà ampio spazio al movimento e al gioco spontaneo, modalità principale di espressione dei bambini, partendo dall’iniziativa degli stessi per strutturare proposte creative e di scoperta.

TRASPORTO

I minori dovranno essere accompagnati e ritirati da un'unica persona, un genitore o un delegato.

QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota di iscrizione per moduli settimanali -orario 8.00/13.00- è di 70 euro, con riduzione del 10% per i fratelli. Consigliamo l'iscrizione per almeno 2 settimane per consentire un buon inserimento del bambino nel contesto del Centro Estivo.

ISCRIZIONI

La domanda di iscrizione al centro estivo dovrà essere compilata e inviata on-line. Nel caso in cui foste impossibilitati ad iscrivervi on-line vi invitiamo a contattarci, siamo disponibili al numero 3490688712 (Alessia) o al numero 3391270902 (Susanna)

ACCESSO AL SERVIZIO

Per accedere al servizio sarà necessario prendere visione e accettare il protocollo delle modalità di accesso, svolgimento e di uscita del Centro Estivo (Patto di Corresponsabilità). Tale protocollo e tali prescrizioni saranno inviate via mail a seguito della compilazione della domanda d’iscrizione e dovranno essere controfirmate e re-inviate via mail PRIMA di accedere all’attività.

Alessia 349 068 8712

Susanna 339 127 0902