Psicomotricità a Mortegliano

Percorso annuale di Educazione Psicomotoria pomeridiana

Scuola Infanzia, via Marco d'Aviano, 30

Anno Sportivo 2020-2021

L'attività si rivolge ai bambini dai 3 a 7 anni di età. Nel rispetto delle linee-guida per il contenimento del Covid19 il numero massimo di iscritti sarà di 10 bambini per gruppo (minimo 7 per avviare il percorso). Al raggiungimento del numero massimo è previsto l'inserimento in una lista di attesa.

Primo gruppo

Orario: lunedì o mercoledì, dalle 15.45 alle 16.45

• In coerenza e continuità con la pedagogia della Scuola d’Infanzia si intende offrire ai bambini l’integrazione pomeridiana di un’esperienza educativa e formativa usufruendo della sala attrezzata per la psicomotricità.
  • I gruppi, di minimo 7 e massimo 10 bambini, saranno formati tenuto conto della sezione di appartenenza e saranno accompagnati nel rispetto delle norme igienico-sanitarie per evitare la diffusione del contagio da Covid19.
  • Per accedere al servizio sarà necessario prendere visione e accettare il protocollo delle modalità di accesso all’atrio della sede e tutte le prescrizioni necessarie al contenimento della diffusione del Covid-19. Tale protocollo chiamato PATTO DI CORRESPONSABILITÀ, sarà inviato via mail a seguito dell’accettazione della domanda d’iscrizione e dovrà essere controfirmato e re-inviato via mail PRIMA di accedere all’attività.
  • A fine attività i minori dovranno essere ritirati entro le ore 17.15 da un'unica persona, un genitore o un delegato, che attenderà all'esterno dell'edificio scolastico.

Secondo gruppo

Orario: lunedì o mercoledi, dalle 17.30 alle 18.30

• I bambini arriveranno accompagnati da un solo adulto, genitore o delegato.
  • Si chiede di arrivare con soli 10 minuti di anticipo sull'orario di inizio delle attività.
  • Per accedere al servizio sarà necessario prendere visione e accettare il protocollo delle modalità di accesso all’atrio della sede e tutte le prescrizioni necessarie al contenimento della diffusione del Covid-19. Tale protocollo chiamato PATTO DI CORRESPONSABILITÀ, sarà inviato via mail a seguito dell'accettazione della domanda d’iscrizione e dovrà essere controfirmate e re-inviato via mail PRIMA di accedere all’attività.
  • Nel caso di bambini con patologie specifiche o in caso di familiare/convivente del bambino affetto da condizioni che possano determinare maggiore rischio di infezione da SARS-CoV-2, l’iscrizione al servizio dovrà essere valutata dal Pediatra o dal medico di Famiglia.

OFFERTA EDUCATIVA E FORMATIVA

25 sedute di Educazione Psicomotoria per gruppo a cadenza settimanale

Periodo: dal 12 ottobre 2020 al 31 maggio 2021

Si raccolgono le iscrizioni entro il 3 ottobre 2020

Primo gruppo: il lunedì o il mercoledì dalle 15.45 alle 16.45

Secondo gruppo: il lunedì o il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30

• Versamento in soluzione unica: €220 Compresa la Tessera Famiglia

Oppure

• In due tranches: ottobre gennaio €100; febbraio -maggio: €120

L’educazione psicomotoria è una pratica educativa e d’aiuto attraverso la relazione; è un’attività concreta, motoria, che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini che vivono e sperimentano in prima persona azioni e relazioni. Di volta in volta, il vissuto di ogni seduta orienta la maturazione del comportamento verso tre obiettivi che si completano e si arricchiscono vicendevolmente:

• Imparare a comunicare: Ascolto, Espressione, Condivisione di Emozioni e di Percezioni;
  • Esprimere il proprio potenziale creativo attraverso le azioni, la gestualità mimica e vocale, grafica e sonora;
  • Saper prendere le distanze dall’esuberanza emozionale per aprirsi all’intuizione e organizzare i processi di analisi e sintesi tipici del pensiero operatorio.

Compito della psicomotricista è accompagnare il processo di crescita di ogni bambino aiutandolo ad evolvere dal piacere di agire al piacere di pensare all’agito e di rappresentarlo.

Prima dell’avviamento ad uno Sport specifico, l’esperienza di educazione psicomotoria promuove la maturazione complessiva della personalità attivando l’energia vitale che si esprime nel raccontarsi scoprendo le personali risorse di esplorazione, manipolazione e trasformazione.

Alessia 3490688712

Susanna 3391270902