Psicomotricità Genitori e Figli insieme

un'esperienza di Gioco per le bambine e i bambini dai 20 ai 36 mesi di età 

Centro Civico di Chiasiellis, via Codroipo 1, Mortegliano
dal  14 gennaio al 27 maggio 2022

il venerdì dalle 18.00 alle 19.00

psicomotricista: Susanna Comand

II gioco costituisce in questa età una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni. Esso infatti favorisce rapporti attivi e creativi sul terreno sia cognitivo che relazionale, consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso e agli altri in una molteplicità di aspetti, di desideri e di funzioni.

Il progetto "Genitori e Figli insieme" si rivolge ai bambini e alle bambine dai 20 ai 36 mesi di età. E' un'esperienza educativa che si sviluppa in un ambiente adeguatamente attrezzato per la pratica psicomotoria, con la conduzione di una psicomotricista. 

La presenza del proprio genitore in un contesto sociale, rassicura e sostiene le dinamiche di GIOCO in condizioni di sicurezza fisica ed emotiva.  

MODALITÀ DI ACCESSO

Per accedere al servizio sarà necessario compilare la domanda d'iscrizione online, la prima lezione è gratuita!

  • osservare tutte le prescrizioni necessarie al contenimento della diffusione del Covid-19 (triage*con mascherina, esibizione del greenpass personale per gli adulti, uso del gel disinfettante per tutti).
  • Nel rispetto delle linee-guida per il contenimento del Covid19 il numero massimo di iscritti sarà di 12 per gruppo (6 genitori e 6 figli). 
  • I bambini arriveranno accompagnati da un solo genitore.
  • Si chiede di arrivare con soli 10 minuti di anticipo sull'orario di inizio delle attivitàcompilare la domanda d'iscrizione online, la prima lezione è gratuita!à la presenza a convalida del Patto di Corresponsabilità 
  • Per accedere al servizio sarà necessario osservare tutte le prescrizioni necessarie al contenimento della diffusione del Covid-19 (mascherina per gli adulti e gel disinfettante per tutti).
  • Si entra in sala forniti di abiti comodi e un paio di calzini antiscivolo di ricambio. 

OFFERTA EDUCATIVA E FORMATIVA

20 sedute di Educazione Psicomotoria a cadenza settimanale: dal 14 gennaio al 27 maggio 2022, il venerdì dalle  18.00 alle 19.00. 


COSTI D’ISCRIZIONE

Il costo d'iscrizione al percorso è di €150 compresa la Tessera Famiglia. e si effettua previo bonifico sul c/c dell'Associazione Nati per Giocare a convalida dell'iscrizione al percorso Genitori e Figli insieme prima della seconda lezione

  • Con la seconda lezione si consegnano: 
    • i moduli d'iscrizione cartacei adeguatamente compilati e firmati.
    • il Certificato Medico di buona salute per attività sportiva non agonistica 

 IL PROGETTO

Il progetto "Genitori e Figli insieme" si rivolge ai bambini e alle bambine dai 20 ai 36 mesi di età. E' un'esperienza educativa che si sviluppa in un ambiente adeguatamente attrezzato per la pratica psicomotoria, con la conduzione di una psicomotricista. 

La presenza del proprio genitore in un contesto sociale, rassicura e sostiene le dinamiche di GIOCO in condizioni di sicurezza fisica ed emotiva.  

L’educazione psicomotoria è una pratica educativa e d’aiuto attraverso la relazione; è un’attività concreta, motoria, che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini che vivono e sperimentano in prima persona azioni e relazioni.

La psicomotricista, garante dell’efficacia dell’ esperienza educativa, saprà coinvolgere genitori e figli nei rituali della seduta di psicomotricità:

  • INIZIO: tutti in cerchio, seduti a terra per l’accoglienza di sé e degli altri con le presentazioni.  
  • APERTURA DEL TEMPO DEI GIOCHI: il cerchio si scioglie, bimbi e adulti vanno in esplorazione del piacere sensomotorio per conoscere i diversi materiali messi a disposizione dalla psicomotricista.
  • CHIUSURA DEL TEMPO DEI GIOCHI: tutti in cerchio per lasciare serenamente i giochi, salutare il resto del gruppo con l’appuntamento alla prossima settimana.

Il coinvolgimento  e le proposte di gioco saranno graduali, nel rispetto dei tempi di assimilazione dei partecipanti, in sicurezza fisica ed emotiva. Un esperienza di gioco in un contesto sociale di condivisione, dove i bimbi si sentono rassicurati e sostenuti dalla presenza attenta e dalla disponibilità all’ascolto del proprio genitore. La curiosità e il bisogno di agire, manipolare, determinare trasformazioni concrete ed emozionali, completerà l’interiorizzazione di un esperienza di relazioni sane.

L'esperienza pratica ripetuta e condivisa qui ed ora, vissuta nella calma e in sospensione del giudizio, ci apre lo sguardo alla novità di ognuno, alle risorse creative e costruttive di ognuno e ci rende consapevoli del valore dell'ascolto e dell'accoglienza.  

PAROLE CHIAVE:

Rallentare, Osservare, Sintonizzarsi qui ed ora.

Accogliere, Ascoltare, Accompagnare, Amare

INFO

Alessia 3490688712

Susanna 3391270902

Sede

Via Codroipo, 1 
33050 Chiasiellis, Mortegliano– Ud

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 339 1270902


© 2020 Associazione Nati Per Giocare, All Rights Reserved.